Home » Uova sode: cottura perfetta!

Uova sode: cottura perfetta!

Ebbene sì, siamo stati tutti convinti che fare delle uova sode perfette fosse semplicissimo finché non ci siamo davvero messi alla prova.

Lo ammetto, ho sempre preferito le uova fritte o strapazzate perché ho sempre amato follemente la cremosità del tuorlo, però sono preparazioni culinarie di poca versatilità per un alimento così versatile come l’uovo, così mi sono dedicata alla ricerca della cottura perfetta per il mio uovo sodo perfetto!


La prima regola in assoluto per fare delle ottime uova sode, è di scegliere le uova giuste!


Per quanto a tutti noi piacciano le uova appena deposte, per riuscire a sgusciare più agevolmente l’uovo sodo è consigliabile aspettare 3/4 giorni prima di cuocerle con questa tecnica.

Con questo tempo di latenza, tuttavia, diventa ancora più importante dare un’occhiata alla data di scadenza, fissata a 28 giorni dalla deposizione, per rendersi conto dello “stato attuale” dell’uovo.


La preparazione ottimale è a circa 9/10 giorni dalla deposizione, periodo in cui l’uovo è ancora fresco e mantiene tutte le sue proprietà nutritive.


Una volta scelta la nostra materia prima, è importante preparare un pentolino d’acqua abbastanza capiente da sommergere completamente tutte le uova che desideriamo cucinare. A questo punto inseriamo le uova e mettiamo sul fornello.

Io ammetto di adorare gli alimenti saporiti (lo so, lo so, il sale fa bene ma senza esagerare!), quindi di solito metto anche una manciata di sale grosso nel pentolino, così da far assorbire all’uovo un po’ di sapore in più.


È vitale a questo punto controllare scrupolosamente l’ebollizione, perché è dal momento che vedete apparire le prime bolle che potete iniziare a tenere il tempo!


Se volete un uovo cotto bene, ma che non perda la morbidezza del tuorlo, vi consiglio di cuocerlo 7/8 minuti al massimo, se invece vi piace (come a me) che il tuorlo rimanga leggermente liquido, vi consiglio di rimanere sui 5/6 minuti. Per una buona cottura di albume e tuorlo ci si può spingere fino ai 9/10 minuti, ma è importante non eccedere altrimenti il tuorlo si contornerà di verde.

Una volta portato a termine il tempo di ebollizione, togliete le uova dal fuoco e passatele in acqua fredda per arrestarne la cottura. Fatele quindi raffreddare e una volta fredde, sgusciate le uova.

A questo punto potete godervi delle uova sode perfette!

Torna in alto