Home » Tiramisù

Tiramisù

Il tiramisù è un dolce tanto classico quanto irresistibile. Vi capita mai di dover andare a cena da amici e di offrirvi di portare il dolce? Il tiramisù è un dolce perfetto per queste occasioni!

Velocissimo da fare, amato da grandi e piccini, questo dolce al cucchiaio è da sempre uno dei più gettonati, ma farlo venire bene non è così scontato!

Il vero segreto di un tiramisù perfetto è senza dubbio la crema al mascarpone!

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 200 g di savoiardi
  • q.b. caffè zuccherato
  • q.b. cacao amaro

Procedimento:

Per creare il tiramisù perfetto, per prima cosa preparate il caffè.

Che siate amanti della moka o dell’espresso, ricordatevi di fare almeno 3-4 tazzine di caffè e di mettere 3-4 cucchiaini di zucchero (a seconda che lo preferiate più o meno dolce) quando il caffè è ancora caldo affinché si sciolga bene.

Una volta preparato il caffè, aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua e lasciatelo raffreddare. Ricordatevi sempre che se utilizzate il caffè della moka potete aggiungere meno acqua, essendo di suo un caffè più diluito.

Passate quindi alla crema al mascarpone!

Se utilizzate una planetaria, rompete le uova con lo zucchero e fate andare la planetaria alla velocità massima per circa 10-15 minuti. Quando la crema diventerà bella soda e spumosa, potete spegnere la planetaria.

In caso utilizziate un normale frullatore, il procedimento rimane il medesimo, ma probabilmente dovrete montare per qualche minuto in più.

NB. Ricordate che, affinché venga una crema ben amalgamata, le uova dovranno essere freschissime e ben fredde.

A questo punto, incorporate il mascarpone, mescolando delicatamente con una marisa dal basso verso l’alto. Questa operazione vi porterà via un po’ di tempo, ma non demordete! Il risultato vi posso assicurare che sarà sublime.

Quando la vostra crema sarà perfettamente amalgamata e senza grumi, riponetela in frigo.

Adesso potrete preparare l’impiattamento!

A seconda che vogliate creare un dolce unico o tante piccole ed eleganti porzioni, potrete scegliere se disporre i savoiardi imbevuti nel caffè in fondo o come strato intermedio.

Io, di solito, per rendere il tiramisù ancora più sfizioso, faccio la base con i savoiardi al caffè e creo uno strato intermedio con una spolverata di cacao amaro e di cioccolato fondente tritato.

Come decorazione superiore potete lasciare la crema al mascarpone al naturale, fare una spolverata di cacao amaro oppure aggiungere qualche chicco di caffè.

Conservatelo in frigorifero fino alla consumazione e gustatelo ben freddo!

Torna in alto